Sul sito della Regione Emilia Romagna si preannuncia la nuova ordinanza del Presidente della Regione Bonaccini, che verrà pubblicata entro lunedì 01/03/2021, con la quale da martedì 2 marzo, e per due settimane, la zona arancione scuro verrà estesa a tutti i comuni della Ausl Romagna, esclusi quelli del distretto di Forlì, e quindi anche a quelli delle province di Rimini e Ravenna e del cesenate.

No agli spostamenti, anche all’interno del proprio comune, e anche per visite a parenti e amici, se non per motivi di salute, lavoro e comprovate necessità, e limitazioni alle lezioni in presenza, sul modello di ciò che in sostanza avviene in zona rossa.   …….”

“Restano consentite le attività economiche, comprese quelle di servizio alla persona, permesse nelle zone arancioni del Paese…..”

Per quanto riguarda gli spostamenti, sono vietati sia nello stesso comune che verso comuni limitrofi. L’eccezione è per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità (come acquisto di beni) o motivi di salute.

E’ esclusa anche la possibilità di effettuare visite a parenti e amici una volta al giorno, anche all’interno del proprio comune, o recarsi nelle seconde case, salvo situazioni di necessità.

Rimane sempre consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza e la possibilità per gli studenti di frequentare le lezioni in presenza, ove previste, se la scuola ha sede in un comune non compreso tra quelli soggetti a restrizione: potranno ovviamente andare e tornare.

A disposizione per eventuali chiarimenti, porgo cordiali saluti.

Rag. Fulvio Alpini