L’articolo 1 commi da 1087 a 1089 della Legge n. 178/2020 (Finanziaria 2021) prevede per il 2021 e il 2022, un credito d’imposta pari al 50% delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare E290 per il miglioramento qualitativo delle acque destinate al consumo umano erogate da acquedotti.

 Il credito viene riconosciuto su una spesa massima di €. 1.000,00 per i privati ed €.5.000,00 per le imprese ed i professionisti.

Considerato che il governo ha stanziato solo 5 milioni di fondi per questa agevolazione, in caso di richieste complessivamente superiori a tale importo, il credito sarà ridotto in proporzione tra tutti richiedenti.

La fattura deve essere intestata a chi ha la disponibilità, in base ad un titolo idoneo (proprietà, affitto, comodato), dell’immobile dove sarà installato il sistema di trattamento dell’acqua, ed il pagamento deve essere effettuato in modo “tracciato” (no contanti).

La domanda per il credito sulle spese effettuate nel 2021 andrà presentata all’Agenzia delle Entrate dal 1° al 28 febbraio 2022, e sarà necessario effettuare una ulteriore comunicazione all’Enea.

Il credito potrà essere utilizzato in compensazione con altre imposte e tasse, dopo la comunicazione dell’Agenzia delle Entrate che stabilisce la percentuale definitiva del credito spettante.

A disposizione per ogni eventuale chiarimento, porgiamo cordiali saluti.

Rag. Fulvio Alpini