Il DPCM del 17/05/2020 confermato dal Decreto n. 82 del 17/05/2020 della Regione Emilia Romagna, prevedono la riapertura dal 18 maggio 2020 delle attività di commercio, somministrazione alimenti e bevande e servizi alla persona che erano rimaste chiuse fino ad oggi. In particolare possono riaprire tutti i negozi di commercio al dettaglio, i Ristoranti, Bar, Pizzerie, Gelaterie, nonché tutte le attività di servizi alla persona come Barbieri, Parrucchiere, Estetiste, ecc.

Nel medesimo Decreto sono allegati i Protocolli igienico-sanitari delle Regioni, che le aziende dovranno fare rispettare sia tra i dipendenti, che nei rapporti con i clienti ed i fornitori. Si allegano alla presente i protocolli della Regione Emilia Romagna per:

  • Esercizi di Commercio al dettaglio in sede fissa e su aree pubbliche;

  • Esercizi di Somministrazione alimenti e bevande;

  • Settori dell’Acconciatura e dell’Estetica;

Con il Decreto Legge n. 33 del 16/05/2020 confermato dal Decreto n. 82 del 17/05/2020 della Regione Emilia Romagna è stata inoltre liberalizzata la circolazione delle persone all’interno della Regione, senza più bisogno di autocertificazione. Previa comunicazione congiunta al Prefetto da parte dei Presidenti delle Regioni, delle Province o dei Sindaci dei Comuni tra loro confinanti, è ammesso lo spostamento anche nelle Province o Comuni confinanti con la Regione Emilia Romagna. Gli spostamenti tra l’Italia e la Repubblica di San Marino non sono soggetti ad alcuna limitazione.

A disposizione per eventuali chiarimenti, porgiamo cordiali saluti.

                 Rag. Fulvio Alpini