La lotteria nazionale degli scontrini entrerà in vigore dal 01/01/2021 ed è il nuovo concorso a premi gratuito, collegato agli scontrini emessi dai registratori di cassa telematici.

Chi vuole partecipare alla lotteria dovrà registrarsi con il proprio codice fiscale sul sito https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/ ottenendo il “Codice lotteria”, che dovrà essere comunicato all’esercente prima dell’emissione dello scontrino.

Possono partecipare tutti i cittadini maggiorenni e residenti in Italia che acquistano beni e servizi, di importo pari o superiore a 1 euro. Ogni acquisto genera un numero di biglietti virtuali che consentono la partecipazione alla lotteria: ogni euro speso dà diritto a 1 biglietto virtuale, fino a un massimo di 1.000 biglietti per un acquisto pari o superiore a 1.000 euro. Se l’importo speso è superiore a un euro, l’eventuale cifra decimale superiore a 49 centesimi produrrà comunque un altro biglietto virtuale.

Le estrazioni sono previste a cadenza settimanale, mensile e annuale. Chi paga con strumenti elettronici parteciperà oltre alle estrazioni “ordinarie”, anche a quelle “zerocontanti”. Insieme al cliente, anche l’esercente partecipa alle estrazioni “zerocontanti”.

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli provvederà a comunicare le vincite tramite raccomandata con avviso di ricevimento o tramite PEC, ed il vincitore le dovrà reclamare entro 90 giorni dalla ricezione della comunicazione.

Non saranno validi ai fini della lotteria gli scontrini corrispondenti ad acquisti effettuati online o nell’esercizio di attività di impresa, arte o professione. Non partecipano alla lotteria, inoltre, gli acquisti per i quali il consumatore richieda all’esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale ai fini dei detrazione o deduzione fiscale, e gli acquisti documentanti mediante fatture elettroniche.

Consigliamo quindi a tutti gli esercenti, se non l’hanno già fatto, di contattare immediatamente il rivenditore presso il quale hanno acquistato il registratore di cassa telematico, chiedendo che sia aggiornato a leggere ed inviare i codici lotteria.

I commercianti e gli artigiani che rifiuteranno di comunicare il codice lotteria e gli ulteriori dati necessari per le estrazioni, potranno essere inseriti nelle liste dei contribuenti a rischio evasione.

A disposizione per eventuali chiarimenti, porgo cordiali saluti.

Rag. Fulvio Alpini